Esami per settore

Chimica clinica

I valori ricavati dall’analisi dei liquidi biologici vengono confrontati con quelli ritenuti fisiologici in base al sesso e all’età.

Gli esami del sangue e delle urine dovrebbero essere effettuati almeno una volta all’anno dai soggetti sani, poichè l’alterazione di uno o più valori potrebbe indicare l’insorgenza di patologie.

Coagulazione

I test di coagulazione vengono eseguiti attraverso un semplice prelievo del sangue.

Di norma vengono consigliati prima di un intervento chirurgico, ma servono anche per monitorare lo stato di salute di un paziente sottoposto a terapia con farmaci anticoagulanti o ancora per la diagnosi di malattie legate ad alterazioni piastriniche o ad altri fattori di coagulazione.

Ematologia

Attraverso questi esami è possibile individuare alterazioni delle cellule e degli elementi corpuscolari del sangue prodotti dal sistema emopoietico, ovvero dal midollo osseo, dalla milza, dai linfonodi e dal timo.

Con questo tipo di indagine è ossibile diagnosticare, anche precocemente, anemie, neoplasie del sangue ed emofilie.

Tossicologia

I test tossicologici su sangue, urine, saliva e capelli consentono non solo di individuare la presenza di alcol e droghe nell’organismo del paziente, ma anche di individuare sostanze coinvolte in episodi di intossicazione o avvelenamenti di varia natura.

Garantiamo un adeguato livello tecnico-analitico rispetto alle implicazioni medico-legali che questo tipo di analisi può avere.

Parassitologia

Di norma questo tipo di esami viene prescritto in presenza di sintomi come persistenti disturbi intestinali, dolori addominali e dimagrimento eccessivo. L’associazione di questi sintomi ad un aumento degli eosinofili, infatti, può indicare la presenza di un’infezione parassitaria.

Fondamentale è informare il laboratorio nel caso in cui il paziente si fosse recato in Paesi a rischio di parassitosi, in modo tale da individuare più rapidamente l’eventuale presenza di una specifica infestazione intestinale.

Allergologia

E’ possibile rilevare allergie attraverso esami cutanei ed esami del sangue.

I test cutanei vengono definiti:

  • percutanei – di solito effettuati sull’avambraccio con più allergeni, si effettuano per strofinamento o praticando una piccola incisione
  • intracutanei – l’allegene viene iniettato direttamente

Hanno il vantaggio di produrre risultati nell’arco di 30 minuti.

Con gli esami del sangue vengono ricercati gli anticorpi di specifici allergeni e il risultato richiede una lavorazione di diversi giorni.

Intolleranze alimentari

Eseguiamo tutti i tipi di test che possano rilevare intolleranze alimentari.

Infertilità di coppia

Eseguiamo tutti i tipi di test che possano rilevare l’infertilità di coppia.

Markers tumorali

Attraverso gli esami del sangue è possibile verificare i valori dei markers tumorali.

Dosaggi ormonali

Eseguiamo ogni tipo di verifica sui dosaggi ormonali.

Immunologia

Eseguiamo ogni tipo di test immunologico.

Microbiologia

Con la coltura del materiale organico consegnato dal paziente è possibile verificare la presenza di microrganismi.

Markers epatite

Eseguiamo i test che possano rilevare i markers di ogni tipo di epatite.

Breath test

E’ un test non invasivo, effettuato attraverso la raccolta dell’aria espirata dal paziente, con il quale è possibile diagnosticare varie patologie gastrointestinali.

LABOTEK ANALITICALS SRL

P. Iva : 01921020762
V. dei Maestri Artigiani 3/5 - 85029 VENOSA (PZ) Tel. : 0972-36732
E-mail. : labotekanaliticals@gmail.com - Pec : analiticals@pec.it